venerdì 19 ottobre 2012

Capelli: guida di stagione a una chioma sempre impeccabile


C'è chi ogni settimana va dal parrucchiere e chi pensa che prendersene cura a casa sia un vero e proprio rito, chi ama portarli lunghi e lisci e chi ha una testa piena di ricci ribelli, chi si diverte ad attorcigliarli in morbidi chignon spettinati, chi fa dei video tutorial il suo pane quotidiano, alla ricerca di acconciature sempre nuove e chi è impeccabile semplicemente spazzolandoli e usando un cerchietto. Parliamo di capelli, il vezzo di ogni donna, simbolo di femminilità per eccellenza. Ormai lontane le lunghe giornate estive, quando era piacevole asciugarli al vento e lasciare che la salsedine donasse loro un look naturale e onde sinuose, è tempo d'autunno, di cambiamenti, tagli e novità. Certo il clima non gioca a nostro vantaggio: umidità, pioggia e freddo non invogliano né consentono una chioma sempre perfetta, ma basta qualche accorgimento in più per avere la testa a posto, senza dimenticare che in questa stagione più che mai i capelli hanno bisogno di maggiori cure, perchè si sa, cadono come foglie e castagne. 

Foto da Pinterest

Cosa fare allora? Innanzitutto dateci un taglio! Che li amiate lunghi o corti, i capelli hanno bisogno di essere spuntati per essere sempre forti fino alla radice. Le signorine per bene lo sanno: vanno tagliati almeno ogni tre mesi per prevenire le doppie punte. E se anche a voi capita di perdere molti capelli durante la giornata, evitate di allarmarvi inutilmente e ricordate di utilizzare prodotti ad hoc e integratori specifici per rinnovare il cuoio capelluto e irrobustire la radice: stress e cambio di stagione sono infatti in agguato. Autunno poi è sinonimo di più tempo a casa, di pomeriggi rilassanti nel fine settimana e coccole per il corpo: concedetevi più tempo per la cura dei capelli, preparate impacchi e maschere nutrienti e condividetele con le amiche, magari in un party super speciale: capelli lucidi, setosi e sorrisi garantiti. E poi attenzione alla routine del lavaggio: se avete capelli lunghi o vi piacerebbe farli crescere, il segreto è utilizzare del balsamo e un pettine a denti larghi per districare i nodi. Per la scelta dei prodotti informatevi sempre sul contenuto del vostro shampoo e utilizzate solo quelli poco aggressivi. Ricordate che lavaggi troppo frequenti aggrediscono il cuoio capelluto, così come strofinare troppo i capelli quando sono bagnati e utilizzare in modo errato phon e spazzole: scegliete spazzole tonde, in legno e con setole e se proprio non potete rinunciare a un effetto superliscio, preferite le piastre in tormalina o agli ioni. 

Fonte: Style.it

Per il resto lasciatevi guidare dall'istinto e optate per il taglio che più vi piace. Le proposte per la stagione infatti non seguono un unico trend, ma spaziano, lasciandoci libere di scegliere tra lunghezze maxi ultralisce, capelli raccolti in ponytail e chignon o impreziositi da fermagli e cerchietti, mossi, onde ribelli e corti mozzafiato. Per chi ama osare infine, perchè non puntare su contrasti di colori elettrici e punte colorate?

5 commenti:

vito m. 19 ottobre 2012 alle ore 17:41  

La prima foto, più che capelli, sono ondate d'emozioni...
Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

ps. ogni volta per decifrare l'immagine, più che la scritta, da digitare per inserire il commento, mi vien voglia di consultare le centurie di Nostradamus... ahahaha

Anna 19 ottobre 2012 alle ore 17:52  

Buona serata anche a te Vito!
Mi dispiace per i captcha, ma è l'unica soluzione contro lo spam!

Anonimo,  20 ottobre 2012 alle ore 01:47  

Good morning, thank you for an extremely insightful post, I do not in general attach compliments but enjoyed your
weblog hence felt say thanks a lot ~ Ruby
Have a look at my website :: bedroom vanity

Bri 22 ottobre 2012 alle ore 22:11  

i miei sono spenti e sfibrati. sarà proprio il caso di darci una spuntatina e, perchè no, cominciare cimentarmi con maschere e impacchi fai da te per coccolarmi nei week end autunnali!

Anna 22 ottobre 2012 alle ore 22:45  

Non male come idea! :) Io ho iniziato sabato scorso, rinunciando al parrucchiere per coccole fai da te. Il prossimo fine settimana però mi tocca un bel taglio per rinnovare la chioma appesantita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP